Salus Oris
CON IL FLUORO PROTEGGI I MIEI DENTI DALLA CARIE
La carie e' una delle malattie croniche più diffuse in tutto il mondo.

I bambini ad elevato riscio di carie sono quelli che presentano:

- placca evidente sui denti anteriori

- apparecchio ortodontiico

- fluoroprofilassi topica non ottimale

- assunzione casuale o frequente di zuccheri fuori dai pasti

- stato socio econimico medio-basso o basso

- controlli odontoiatrici scarsi o assenti

- almeno una lesione cariosa

- lesioni cariose nella madre

- disabilità 

- basso flusso salivare

La fluoroprofilassi, intesa come prevenzione della carie attraverso l'utilizzo del fluoro, rappresenta la pietra miliare della prevenzione della carie ed è necessaria  per tutti gli individui.

A oggi, l'effetto preventivo post-eruttivo del fluoro, ottenuto attraverso la via di somministrazione topica, è considerato più efficace rispetto a quello pre-eruttivo, ottenuto attraverso la via di somministrazione sistemica. L'evidenza scientifica sull'efficacia dell'utilizzo della fluoroprofilassi per via sistemica è, infatti, controversa.

Anche l'applicazione di gel al fluoro è associata a una sostanziale riduzione dell'incidenza di carie. I gel possono essere utilizzati sia a livello professionale, sia domiciliare. Nel primo caso, l'applicazione professionale di gel al fluoro attraverso tray è consigliata solo dopo i 5/6 anni di età, per evitare eventuali rischi da ingestione del prodotto. Nel secondo caso, il prodotto deve essere fornito in quantità limitate sotto il controllo del genitore. L'uso professionale dei gel prevede, in genere, un'applicazione con frequenza semestrale.

BENEFICI :

- mediante somministrazione topica dei fluoruri amminici si esercita una                      prevenzione della carie a diversi livelli del processo patogenico.

- aumento della resistenza dello smalto all'azione corrosiva dei prodotti di                    fermentazione, a seguito dell'assorbimento di fluoruro.

-  inibizione della c rescita e dello sviluppo dei batteri della placca.

- inibizione della loro attivita' metabolica.

Va inoltre rilevato che il fluoruro assorbito dallo smalto viene eliminato molto lentamente, consentendo la permanenza per lunghi periodi di concentrazioni sufficienti a garantire le sopracitate attivita' protettive.

Particolarmente efficace e di effetto duraturo è l'applicazione mediante un porta-impronta in materiale plastico o di cera. deve essere mantenuto un adeguato tempo di contatto del gel dentale con i denti (almeno 2-4 minuti), tuttavia non superare i 5 minuti. Risciacquare la bocca dopo l'uso.

CONCLUSIONI

La Fluoroprofilassi  da:

- Rapida distribuzione del fluoruro

- Maggiore captazione del Fluoruro

- Maggiore resistenza agli acidi

- Rimineralizzazione dello smalto 

- Azione antiglicolica

Salus Oris srl - Centro di Odontoiatria - via E. Germano, 57 - Molfetta (BA) - Tel: 080.3351558 - P. Iva 06185010722
powered by PC Planet