Salus Oris
Il tumore del PANCREAS è più cattivo se contiene i batteri della bocca
I batteri della bocca potrebbero giocare un ruolo nel cancro del pancreas: molti batteri del cavo orale sono stati infatti rinvenuti in campioni di cisti pancreatiche rivelatesi maligne.

Lo studio è stato condotto da esperti dell'istituto KAROLINSKA di Stoccolma, che hanno analizzato campioni di fluido pancreatico da 105 pazienti con cisti ovariche. Queste non sempre sono di natura maligne ma ad oggi per capirne la natura bisogna necessariamente asportarle con un intervento.

Ebbene gli esperti hanno constatato presenza di DNA di batteri del cavo orale nei fluidi pancreatici dei pazienti con tumore maligno.

Sia mo stati sorpresi di trovare batteri della bocca nel pancreas, ma non è qualcosa di totalmente inatteso, un eccesso di questi batteri del cavo orale è stato riscontrato nella saliva con cancro del pancreas.

Non dobbiamo dimenticare, comunque, che quelli che chiamamo "batteri della bocca", in realtà, sono presenti in tutto il tratto gastro-intestinale, solo che i rapporti di frequenza tra le specie sono diversi a seconda della localizzazione. Non dimentichiamo poi, che ad asempio in soggetti che soffrono di malattia paradontalein fase attiva, anche il semplice spazzolamento porta ad nuna batteriemia (presenza di batteri nel sangue) transitoria.

In conclusione si consiglia sempre per una buona Igiene dentale di eseguire periodicamente trattamenti di Igiene dentale, curettage e Laser terapia.

 

 

Salus Oris srl - Centro di Odontoiatria - via E. Germano, 57 - Molfetta (BA) - Tel: 080.3351558 - P. Iva 06185010722
powered by PC Planet