Salus Oris
LOGOPEDIA: LE DIECI REGOLE PER UNA BUONA COMUNICAZIONE
1. ATTENZIONE ALL'AMBIENTE: il vostro bambino può essere facilmente distratto, è quindi necessario creare un ambiente favorente la comunicazione in cui rumori e luci siano controllati e tutti i possibili distrattori eliminati.

2. ATTENZIONE ALLA POSTURA: cercare la postura che consenta al vostro bambino la massima stabiltà e il massimo controllo visivo; questa attenzione consente uno scambio comunicativo sereno.

3. ATTENZIONE AL CONTATTO OCULARE: cercate e mantenete il contatto oculare con il vostro bambino.

4. ATTENZIONE ALL'ALTERNANZA: i turni comunicativi devono essere rispettati.

5. ATTENZIONE AL TEMPO: il vostro bambino ha bisogno di tempo per programmare la risposta, non incalzatelo con continue domande, aumentereste solo la confusione. Dategli il tempo per pensare e per organizzare la risposta.

6.ATTENZIONE ALLA COMUNICAZIONE: utilizzare tutti i canali comunicativi e le strategie comunicative più adatte per il vostro bambino; la comunicazione non è solo verbale, sfruttate anche il canale mimico-gestuale. Le strategie comunicative sono tante, fatevi guidare dagli specialisti nella guida di quella più adatta per il vostro bambino.

7. ATTENZIONE ALLA DISCONFERMA: non fingete di aver capito, date chiari feed-back al vostro bambino rispetto alla non comprensione dei messaggi, guidandolo e aiutandolo nella riformulazione del messaggio.

8. ATTENZIONE ALLA CONFERMA: verbalizzate in modo corretto ciò che avete capito dal vostro bambino ed aspettate una sua conferma.

9.ATTENZIONE ALL'INIZIATIVA COMUNICATIVA: la comunicazione ha inizio e si sviluppa se c'è intenzionalità e volontà a comunicare. Sfruttate tutte le situazioni motivanti per inserire il bambino in un circolo comunicativo oppure ponete il bambino in situazioni di scelte motivanti.

10. ATTENZIONE AL LINGUAGGIO: usate un linguaggio adeguato al livello del bambino; un bambino che non parla non sempre è un bambino che non capisce.

 

Salus Oris srl - Centro di Odontoiatria - via E. Germano, 57 - Molfetta (BA) - Tel: 080.3351558 - P. Iva 06185010722
powered by PC Planet