FUMO E PARADONTITE: QUALI SONO I RISCHI?
giu 22, 2021 | Conservativa
La relazione tra fumo e parodontite è molto stretta. La definizione di questo rapporto è data da tanti studi medici che confermano la possibilità del fumo di aggravare gli effetti della malattia delle gengive, la parodontite, nota anche come piorrea, ma anche di rendere più difficile la cura e il rallentamento dei suoi benefici.
Tutto questo a causa del fumo di sigarette, sigari e altri elementi legati allaspirazione di fumi legati a diverse sostanze legate al tabacco nella diverse forme con cui si declina questo vizio. Un vizio che porta anche altri problemi, i danni del fumo ai denti sono tanti.
Come, ad esempio, lingiallimento e la perdita di colore bianco dello smalto.
I germi anaerobi, molto aggressivi, trovano un complice nel fumo di sigari, sigarette e derivati del tabacco che aiutano lo sviluppo di placca e tartaro. Questo non porta solo a rovinare lo smalto
ILl fumo rovina sensibilmente i denti aumentando laccumulo di tartaro e peggiorarando la condizione della parodontite fino a causare quelle tasche parodontali che, in estrema analisi, portano alla mobilità dei denti e alla conseguente perdita.
Salus Oris centro di odontoiatria