Quale potrebbe essere la causa del mal di denti?

dic 28, 2021 | Conservativa
Una delle possibili cause di mal di denti sono ad esempio i disturbi gengivali. In questo caso sono le gengive gonfie e infiammate a provocare un forte dolore. Un discorso a parte merita invece la pulpite, una delle cause più frequenti di mal di denti.

Si tratta di una infiammazione della polpa dentaria e può essere una complicanza della carie nello stadio avanzato. A volte invece può avere origine da traumi ai denti. In questo caso il mal di denti porta un dolore acuto e pulsante molto intenso. I denti sono sensibili agli stimoli termici e possono presentare un gonfiore dei tessuti circostanti. Nello specifico, quando la pulpite è conseguenza della carie, la corona del dente appare lesionata e si nota una macchia scura.

Un’altra causa di mal di denti è ad esempio la sensibilità dentale . Questa a sua volta è provocata dall’esposizione della radice dentale, che si verifica a causa di recessioni gengivali o di abrasioni da spazzolamento. In questo caso il dolore deriva da stimoli termici o il contatto con cibi acidi che vanno a intaccare appunto la dentina.

Allo stesso modo anche il bruxismo o digrignamento dei denti può portare maggiore pressione sui denti, provocando appunto dolori soprattutto la mattina, o abrasioni dello smalto dentale.
Salus Oris centro di odontoiatria
Cerca
Categorie
Salus Oris Srl© - P.I.: 06185010722 | Privacy Policy | Cookie Policy